fbpx



PECORINO SARDO

LA COOPERATIVA DORGALI PASTORI OPERA IN PIENA BARBAGIA, IN UN VARIEGATO AMBIENTE DI MONTAGNA, COLLINA, PIANURA E MARE. E’ IN QUESTO AMBIENTE UNICO CHE DA SECOLI VIENE PRODOTTO IL CARATTERISTICO PECORINO SARDO. LA QUALITA’ DEL LATTE DELLE PECORE E CAPRE DI RAZZA SARDA, LA GAMMA VASTISSIMA DI ESSENZE PRATIVE ED ARBUSTIVE E LA SAPIENZA ANTICA DEI PASTORI, DA CORPO ALL' IRRIPETIBILE UNIONE DI SAPORI E AROMI CHE CONTRADDISTINGUONO LA PRODUZIONE CASEARIA.

MIELI BIOLOGICI DI SARDEGNA

UN ACCURATA SELEZIONE DI MIELE BIOLOGICO SARDO CHE AFFASCINA PER LA SUA ORIGINE SOSPESA TRA STORIA E LEGGENDA E I TIPI PARTICOLARISSIMI CHE RACCONTANO IL PAESAGGIO DELL'ISOLA. IL FAMOSO MIELE AMARO DI CORBEZZOLO E' SOLO UNA DELLE VARIETA' RARE PRODOTTE QUASI ESCLUSIVAMENTE QUI. ALTRI FIORI DELLA MACCHIA MEDITERRANEA REGALANO AL MIELE DI SARDEGNA SAPORI E COLORI INCONFONDIBILI.

MARMELLATE DI LIMONI ED ARANCE DI SICILIA

CON LA SCELTA DEI MIGLIORI PRODOTTI DELLA TERRA NASCONO LE MARMELLATE DELL’AZIENDA AGRICOLA CATANESE “LA NOSTRA SICILIA”DI ELEONORA VALENTINO. LA LAVORAZIONE ASSOLUTAMENTE ARTIGIANALE DELLA FRUTTA SENZA ALCUNA AGGIUNTA DI CONSERVANTI E ADDITIVI, CONFERISCE AD OGNI BARATTOLO DELLE MARMELLATE UN SAPORE UNICO ED INDISTINGUIBILE.

RISO Carnaroli e Aromatico “Masseria Fornara ” Sibari -Calabria

L’IMPEGNO DI MASSERIA FORNARA È DI PRODURRE RISO CON RESPONSABILITÀ. QUESTO SI CONCRETIZZA ADERENDO AL DISCIPLINARE DELLA DIFESA INTEGRATA. LA DIFESA INTEGRATA È UNA PRATICA DI DIFESA DELLE COLTURE CHE PREVEDE UNA DRASTICA RIDUZIONE DELL'USO DI FITOFARMACI METTENDO IN ATTO DIVERSI ACCORGIMENTI. LA CALABRIA È LA PRIMA REGIONE GLIFOSATO FREE, OVVERO L’ASSENZA TOTALE DI GLIFOSATO. QUESTO ERBICIDA CHE RISULTA ESSERE SOSPETTATO CAUSARE TUMORI NON È PRESENTE NEL NOSTRO RISO. PER GARANTIRE AI CONSUMATORI, ANCORA MAGGIORE SICUREZZA SULLA PROVENIENZA DEL RISO, MASSERIA FORNARA HA DECISO DI ADERIRE AL MARCHIO RISO ITALIANO.

PASTA DI STIGLIANO . Pastificio lucano BIO

TRAFILATA AL BRONZO ED ESSICCATA LENTAMENTE A BASSE TEMPERATURE. PASTA DI STIGLIANO È PRODOTTA UNICAMENTE DAI MIGLIORI GRANI DURI LUCANI QUALI SARAGOLLA E SENATORE CAPPELLI. GRANI ATTENTAMENTE SELEZIONATI, PROVENIENTI ESCLUSIVAMENTE DA AGRICOLTURA BIOLOGICA E BIODINAMICA, IN GRADO DI CONFERIRE GUSTO E BONTÀ ALLE NOSTRE PREGIATE PRODUZIONI. LAVORAZIONE ARTIGIANALE E MOLITURA EFFETTUATA IN LOCO, CONTROLLATA E GESTITA DA NOSTRI ESPERTI DIRETTAMENTE IN CAMPO. PASTA DI STIGLIANO È UNA PASTA GENUINA DAL SAPORE RICCO E INCONFONDIBILE, BELLA DA VEDERE E SOPRATTUTTO BUONA DA MANGIARE!

PESTO ARTIGIANALE GENOVESE BIO

ABBIAMO SELEZIONATO LA RICETTA ORIGINALE, PER UN CONDIMENTO ANTICO, GUSTOSO E SAPORITO CHE APPAGA IL PALATO E PARLA DI LIGURIA . PRODUZIONE ARTIGIANALE CIMATO RIGOROSAMENTE A MANO, IL BASILICO GENOVESE DOP VIENE LAVORATO ENTRO POCHI MINUTI DALLA RACCOLTA PER MANTENERNE INALTERATE LE PROPRIETÀ ORGANOLETTICHE. SOLO MATERIE PRIME DI QUALITA', TRADIZIONE E LAVORAZIONE SAPIENTE PER UN PESTO ARTIGIANALE FRESCO E GENUINO .

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA “A.Agricola” RIGOGLIOSI”

ABBIAMO SELEZIONATO L’AZIENDA AGRICOLA RIGOGLIOSI LOCALIZZATA NELLA ZONA NORD OCCIDENTALE DELLA SICILIA DOVE I SUOI MATURI ULIVETI SI ESTENDONO NEI TERRITORI DELLE PROVINCE DI TRAPANI E PALERMO. PER LA PRODUZIONE DEL SUO ECCELLENTE OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA UTILIZZA ESCLUSIVAMENTE LA CULTIVAR CERASUOLA; OSSIA UNA PARTICOLARE VARIETÀ DI OLIVE DEDICATA ALLA SPREMITURA A FREDDO. L’OLIO EXTRAVERGINE PRODOTTO CON QUESTE OLIVE PRESENTA UN COLORE VERDE INTENSO ASSOCIATA AD UNA FRAGRANZA PIUTTOSTO SPICCATA CON PREVALENZA DI AMARO E PICCANTE CHE INDICA UN ELEVATO CONTENUTO DI POLIFENOLI. L’EXTRA VERGINE RIGÒ È OTTENUTO DA ULIVETI DI ETÀ SUPERIORE AI QUARANTANNI, RIGOROSAMENTE COLTIVATI SEGUENDO LE FERREE REGOLE DELLA REGOLAMENTAZIONE BIOLOGICA, PER UN OLIO CERTIFICATO NEL PIENO RISPETTO DELLA NATURA E DI UN PROCESSO DI COLTIVAZIONE CHE NON FA USO DI PESTICIDI CHIMICI.

PASTA MOLINO SOPRANO

SIAMO A CHIARAMONTE GULFI, NEL RAGUSANO, DOVE SOPRAVVIVE UN MOLINO ALIMENTATO DALLE ACQUE DELLA "SORGENTE CIFALI”. RISALENTE AL 1600 E PASSATO ATTRAVERSO GENERAZIONI DI MOLITORI, RINASCE CON LA FAMIGLIA DISTEFANO NEL 2008 CHE DECIDE DI DARE NUOVA VITA AL MOLINO, PORTANDO IN PUREZZA LE VARIE POPOLAZIONI LOCALI DI FRUMENTO RITENUTE PIÙ ADATTE PER LA MACINAZIONE. PER MEZZO DI UN’ANTICA TECNICA MOLITORIA A PIETRA RIESCE AD OTTENERE SFARINATI INTEGRALI CHE RACCHIUDONO IN SÉ MAGGIORMENTE UNA PARTE DI CRUSCA. MOLINO SOPRANO CONIUGA L’ESIGENZA DI UNA MODERNA ALIMENTAZIONE SANA ED EQUILIBRATA FORNENDO UN PRODOTTO CON LA GIUSTA QUANTITÀ DI FIBRA E DALLE CARATTERISTICHE SENSORIALI E ORGANOLETTICHE UNICHE.

TARALLI DOLCI “PEPERATI ” DEL GARGANO

I PEPERATI SONO TIPICI DOLCI DEL FOGGIANO DAL SAPORE AUTENTICO E DECISO, CARATTERISTICI DELLA TRADIZIONE DOLCIARIA PUGLIESE E VENIVANO REALIZZATI TRADIZIONALMENTE PER LA COMMEMORAZIONE DEI SANTI E DEI MORTI . LA STORIA DI QUESTO DOLCE SI PERDE NEI RICORDI E NELLE TRADIZIONI DEL PASSATO DELLE FAMIGLIE CONTADINE CHE ATTINGEVANO DALLE CAMPAGNE L’INTERO SOSTENTAMENTO. L’INGREDIENTE PRINCIPALE DI QUESTO DOLCE OLTRE ALLO ZUCCHERO ,FARINA, UOVA, MANDORLE ED UNA MISCELA DI SPEZIE, E’ IL CARATTERISTICO “VIN COTTO “ OTTENUTO DA UNA PARTICOLARE COTTURA DEI FICHI DA CUI SI RICAVA UNA PUREA COLOR AMBRATO CHE CONFERISCE UN SAPORE UNICO A QUESTI DOLCI .

Pastificio Lucanella

IL CESTO D' ITALIA PRESENTA IL PASTIFICIO ARTIGIANALE " LUCANELLA " LOCALIZZATO IN BASILICATA NEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO, L' AREA PROTETTA PIÙ' ESTESA D'ITALIA CON CARATTERISTICHE UNICHE SIA DAL PUNTO DI VISTA PAESAGGISTICO E DI INTEGRITÀ' AMBIENTALE. CI SOFFERMIAMO SUL PARTICOLARE FORMATO " STRASCINATO " DI PASTA SECCA CHIAMATO " MISCHIGLIO " CHE RISALE AL 1600, CARATTERIZZATO DA UNA BASE FARINACEA DI GRANO DURO ED ORZO CON AGGIUNTA DI FARINA DI FAVE E CECI. PERMETTE QUALSIASI TIPO DI CONDIMENTO, CARNE, PESCE, VERDURA ANCHE SE LA SUA RICETTA ORIGINARIA E IN REALTÀ' LA PIU' BUONA ;) E' CON IL "PEPERONE CRUSCO " OVVERO UN PEPERONE ESSICCATO E FATTO SOFFRIGGERE PER POCHI SECONDI IN OLIO BOLLENTE E INFINE L'AGGIUNTA DI CACIORICOTTA

PASTIFICIO SARDO SOLE

SIAMO IN SARDEGNA , QUELLO CHE UN TEMPO ERA IL GRANAIO DI ROMA, SI CHIAMA SARDO SOLE , UN PROGETTO DI FILIERA CHE UNISCE 120 AZIENDE CEREALICOLE DI TRE TERRITORI (MARMILLA, SINIS E MEJLOGU) CHE SI SONO CONSORZIATI CONTRO L’AVANZATA INARRESTABILE DEI GRANI ESTERI A BASSO COSTO E BASSA QUALITÀ' CHE HANNO CONTAMINATO IL MERCATO.. DA QUESTA SINERGIA TRA PRODUTTORI E LE AZIENDE DI TRASFORMAZIONE CONFLUITA ANCHE NELLA NASCITA DI UNA " BORSA CEREALICOLA ETICA " SONO NATI I PRIMI PRODOTTI ARTIGIANALI UTILIZZANDO 100% GRANO DI ALTA QUALITÀ COLTIVATO SUL TERRITORIO REGIONALE.

LE AROMATICHE DI GIRAFI

PRESENTIAMO " LE AROMATICHE DI GIRAFI " AZIENDA SITUATA NELLA CAMPAGNA DEL TERRITORIO DI MUSSUMELI, IN CONTRADA GIRAFI, DA CUI PRENDE IL NOME. I CONIUGI BONFANTI, DEPOSITARI DI UN CULTURA CONTADINA CHE NON VOGLIONO FAR ESTINGUERE, HANNO CREDUTO NEL SOGNO DI PROMUOVERE LA COLTIVAZIONE DI ERBE AROMATICHE E LEGUMI AUTOCTONI ATTERAVERSO UNA COLTIVAZIONE TOTALMENTE BIOLOGICA . TRA LE VARIE PRODUZIONI ABBIAMO DECISO DI FARVI ASSAPORARE IL " PESTO DI FINOCCHIETTO " , UNA PRELIBATEZZA CHE RIPORTA AL PASSATO ED AI PROFUMI DELLA CAMPAGNA, IDEALE PER CONDIRE PRIMI PIATTI DA UN GUSTO DI ALTRI TEMPI.

NOCCIOLE TRILOBATE DI CASTAGNITO D’ALBA

CI TROVIAMO NELLE LANGHE PIEMONTESI , LUI E' VALTER ISNARDI , PROPRIETARIO DI UN AZIENDA AGRICOLA CHE PRODUCE NOCI E NOCCIOLE A CASTAGNITO D’ALBA. NELL’ERA DEI SOCIAL NETWORK HA SCELTO UN METODO MOLTO SLOW PER RECLAMIZZARE LA PROPRIA AZIENDA.VALTER HA DECISO DI INVIARE MIGLIAIA DI LETTERE SCRITTE A MANO , UNA SCELTA MOLTO CONSAPEVOLE CHE RICORDA I TEMPI IN CUI LE LETTERE VIAGGIAVANO LENTE E L’EMOZIONE DI APRIRLE E RICONOSCERE LA CALLIGRAFIA DI PERSONE CARE ERA INDESCRIVIBILE.

Progetti del portfolio in evidenza

BOX PASTA E RISO CON CONFEZIONE REGALO INCLUSA

FORMATI DI PASTA E VARIERIETA’ DI RISO DA POTER SCEGLIERE. PASTA STIGLIANO. Paccheri-Schiaffoni-Caserecce PASTA LUCANELLA Mischiglio(pasta di grano duro ,farina di fave,ceci,orzo) + polvere di peperone dolce. PASTA MOLINO SOPRANO Rigatoni e Busiate RISO MASSERIA FORNARA AROMATICO -ARBORIO PASTA SARDO SOLE Malloreddu- MAacarones- Fde Olbia

BOX 4 PRODOTTI STANDARD + RISO PIANA DI SIBARI CON CONFEZIONE REGALO INCLUSA

Pasta Molino Soprano o Assimilati  bio 500 gr Pesto artigianale genovese 180 gr Marmellata art. d’arancia  coop. Catanese 250 gr Dolci  Dop Peperati del Gargano 600 gr Omaggio: 1KG riso della piana di sibari varietà aromatico o carnaroli.

BOX 4 PRODOTTI A SCELTA + RISO DELLA PIANA DI SIBARI CON CONFEZIONE REGALO INCLUSA

Potete comporre il vostro box  con 4 prodotti della nostra selezione che trovate nel sito scorrendo . BOX TIPO:  PECORINO SARDO COOPERATIVA DORGALI,MIELE DEL GENNARGENTU O ALTA MONTAGNA,DOLCI PEPERATI DEL GARGANO, MARMELLATA D’ARANCE COOPERATIVA CATANESE/PESTO ARTIGIANALE GENOVESE OMAGGIO: RISO DELLA PIANA DI SIBARI CON CONFEZIONE REGALO INCLUSA

BOX 5 PRODOTTI A SCELTA CON CONFEZIONE REGALO INCLUSA

Potete comporre il vostro box  con 5 prodotti della nostra selezione che trovate nel sito scorrendo . BOX TIPO: PECORINO SARDO COOPERATIVA DORGALI,MIELE DEL GENNARGENTU O ALTA MONTAGNA,DOLCI PEPERATI DEL GARGANO, PASTA FARINE SPECIALI/RISO DI SIBARI,MARMELLATA D’ARANCE COOPERATIVA CATANESE/PESTO ARTIGIANALE GENOVESE

BOX 7 PRODOTTI A SCELTA CON CONFEZIONE REGALO INCLUSA

Potete comporre il vostro box  con 4 prodotti della nostra selezione che trovate nel sito scorrendo . BOX TIPO: PECORINO SARDO COOPERATIVA DORGALI,MIELE DEL GENNARGENTU O ALTA MONTAGNA,DOLCI PEPERATI DEL GARGANO, PASTA FARINE SPECIALI/RISO DI SIBARI,MARMELLATA D’ARANCE COOPERATIVA CATANESE/PESTO ARTIGIANALE GENOVESE, SALSICCIA ARTIGIANALE LUCANA SENZA CONSERVANTI  

.

COMPOSIZIONE BOX PRODOTTI DA SCEGLIERE

 PECORINO SARDO  600 gr MIELE DI SARDEGNA 500 gr BUSIATE  500 gr PESTO GENOVESE  BIO   180 gr PESTO TRAPANESE  160 gr OLIO EX.VERGINE  500 ml TARALLI SALATI    700 gr TARALLI DOLCI     700 gr MARMELLATA DI LIMONI  250 gr  

Pecorino Sardo ” cooperativa pastori Dorgali ” 600 grammi

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA Azienda Ag. ” RIGOGLIOSI ” Trapani 500 ml

TARALLI DOLCI ” PEPERATI PUGLIESI” 700 grammi

MIELI BIOLOGICI DI SARDEGNA F.lli Podda 500 grammi

MARMELLATA DI ARANCIA COOPERATIVA CATANESE 250 grammi

PEPERATI DOLCI DEL GARGANO 700 grammi

PECORINO GIUNCATO DORGALI PASTORI 700 grammi

FONTINA DI ALTA MONTAGNA DELLA VALLE D’AOSTA 600 grammi

SALSICCIA LUCANA AL PEPERONE E FINOCCHIETTO 250 grammi

NOCCIOLE TOSTATE TRILOBATE DI CASTAGNITO D’ALBA 500 grammi

PESTO DI FINOCCHIETTO SELVATICO DI MUSSUMELI 180 grammi

PESTO GENOVESE ARTIGIANALE 180 grammi

QUESTO PROGETTO NASCE ATTRAVERSANDO L' ITALIA IN VIAGGIO, OSSERVANDO LENTAMENTE IL TERRITORIO E SCOPRENDO IL VENTAGLIO DI ALIMENTI PRODOTTI DA ABILI MANI CHE CUSTODISCONO UN SAPERE CHE SI TRAMANDA DA GENERAZIONI..

Wallstreet Image
La nostra "MISSION"

VALORIZZARE LA MICROECONOMIA DEI TERRITORI

PRESERVARE LE TRADIZIONI E LE LORO IDENTITA'

FARVI ASSAPORARE IL MIGLIOR CIBO DI UN TERRITORIO LENTO... SECONDO NATURA

LE AZIENDE AGRICOLE CON CUI COLLABORIAMO

Guarda i nostri collaboratori: noi li aiutiamo a far crescere la loro attivita' promuovendo la qualita' di produzione nel rispetto della natura.

Nessun articolo da mostrare